TOLFA: perché andare fino in Scozia, i castelli ci sono anche qui!

Quasi per caso sono arrivata in questo paesino dell’alto Lazio, onestamente per sentito dire non pensavo fosse un granché…invece è stata una piacevolissima scoperta!

Intanto ha più di 5.000 abitanti e si vede, ci sono un sacco di attività e molte case in costruzione. Appena arrivata ho lasciato la macchina nei parcheggi (tutti a pagamento)della piazza principale, dove c’è un bellissimo belvedere e mi sono diretta a piedi attraverso i suggestivi vicoletti di case e strade costruiti a sassi, verso il Castello dei Frangipane, tipica Rocca medievale che sovrasta tutta la città All’ interno delle mura le macchine non possono entrare e il silenzio regna sovrano, poi a Febbraio penso che i residenti siano veramente pochi!

Se si segue il percorso a tratti un po’ impervio, si arriva alla Chiesina della Rocca, costruita sulla cima della montagna proprio accanto ai resti del castello

La vista è spettacolare, si riescono a vedere i colli di Roma, il Terminillo e dalla parte opposta il mio amato Mare, ci troviamo a più di 500m di altitudine e l’arietta fresca si fa sentire.

I resti del castello che si estende su due piani sono visitabili sia all’esterno che all’interno, sono molto curati e suggestivi.Purtroppo le foto non rendono giustizia alla bellezza del castello, all’interno non le ho potute fare perché il mio telefono mi ha abbandonato sul più bello…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: