ALBEROBELLO

Non si può passare qua vicino e non fermarsi ad Alberobello, cittadina pugliese patrimonio dell’ UNESCO, nota per le sue celebri costruzioni in pietra chiamate “TRULLI”

Appena arrivata mi inoltro nelle piccole vie pavimentate a pietra bianca, ai miei lati ammiro i bellissimi trulli, alcuni adibiti a negozi di souvenir ed altri a piccoli B&B. I gestori dei negozi sono molto ospitali e buffi, ti fanno assaggiare tutti i prodotti tipici e bere i fantastici liquori fatti in casa, vi avverto potreste uscirne ubriachi fradici!!!

Arrivata in cima al quartiere trovo la bellissima “chiesa trullo” dedicata a S. Antonio da Padova, molto semplice nella sua architettura ma molto bella!

Passeggiando tra i trulli mi accorgo che alcuni hanno dei disegni sul tetto, domando alla gente del paese e mi vengono fornite due spiegazioni: la prima è che sono “marchi” del maestro costruttore del trullo per firmare la sua costruzione, la seconda invece associa i segni alla magia del culto solare praticato dai popoli primitivi

Cambiando completamente quartiere si può visitare il Trullo Sovrano, casa museo patrimonio dell’unesco. Nel corso dei secoli il trullo sovrano ha avuto diverse destinazioni d’uso, è stato abitazione privata, sede della confraternita e luogo di culto in quanto per un periodo vi sono state custodite le reliquie dei Santissimi Medici. Ricordo inoltre che è l’unico trullo con due piani sopraelevati.

se cercate souvenir e prodotti tipici della zona vi consiglio, oltre ai classici Taralli che potrete trovare in tutte le salse del mondo, il liquore alla mandorla, è il tradizionale fischietto portafortuna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: